Pensi di essere vittima di

odio online?

  • Team COP

Come funziona il Take Down


Se qualcuno fa girare immagini che ti riguardano senza la tua autorizzazione o diffonde notizie infamanti su di te attraverso i social, la priorità è far rimuovere questi contenuti prima che diventino virali. Fortunatamente è possibile farlo attraverso il take down, uno dei servizi che è possibile attivare direttamente su Chi Odia Paga.


Tecnicamente per take down si intende un processo finalizzato all’eliminazione permanente o deindicizzazione dei contenuti lesivi in rete. Con il take down si vuole rendere inaccessibile agli utenti un determinato contenuto, ad esempio per evitarne o bloccarne la diffusione.


Il servizio di take down è disponibile solo per condotte avvenute su social media o siti web, ossia nei soli casi in cui si è in grado di specificare un indirizzo web. Non sono per ora rimovibili tramite take down le forme di condotte d'odio perpetrate attraverso sistemi di messaggistica istantanea (ad esempio Whatsapp e Telegram): in questi casi è utile procedere con sistemi più tradizionali, come ad esempio l'invio di una diffida.


Nei casi di contenuti pubblici, invece, il take down rimane la via maestra e più sicura per difendere la nostra reputazione. Solo nei casi più gravi il take down può richiedere alcuni giorni per essere completato, quindi in ogni caso è sempre meglio essere tempestivi ed affidarsi a un team esperto.


Consigliamo sempre, prima di far rimuovere un contenuto, di richiedere anche una legalizzazione, ovvero una registrazione della prova, che sarà eventualmente utile nel caso in cui si volesse procedere anche legalmente. Una volta cancellato, infatti, il contenuto non sarà più disponibile.


Se hai bisogno di supporto, per far rimuovere un contenuto che ti riguarda, il team di Chi Odia Paga è sempre al tuo fianco.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'odio online?

Pensi di essere
vittima di odio online?

service.png

Restiamo in contatto!

Abbiamo storie da raccontare

  • LinkedIn
  • Bianco Instagram Icona
  • White Facebook Icon

Copyright © 2021. All rights reserved.

COP s.r.l - P.IVA: 10290890960

Capitale sociale versato: 13.500,00 Eur

Sede legale: Via Giosuè Carducci, 8 - 20123 Milano (MI)

Scrivici!